Inizierà lunedì 30 ottobre e si concluderà venerdì 3 novembre, il primo stralcio di interventi sulle alberature previsti dall’Amministrazione nella frazione di Matassino, con la sostituzione delle alberature di via Torquato Toti e nuove piantagioni nel giardino della scuola primaria, sempre di via Toti, e in via Spartaco Lavagnini. Lavori che prevedono anche provvedimenti di divieto di sosta.
Nel dettaglio, in via Toti verranno rimossi alcuni susini da fiore, che hanno concluso il proprio ciclo vitale e che, visto lo spazio disponibile nell’aiuola stradale e tenuto conto delle esigenze del traffico veicolare, verranno sostituiti da peri da fiore. Per quanto riguarda via Lavagnini, invece, verranno sostituiti gli alberi di rimossi per deperimento nelle scorse settimane, integrando l’alberatura di piazza Don Minzoni con nuove piante di carpino. Nuove piantumazioni interesseranno anche il giardino della scuola primaria di Matassino in via Toti. Come richiesto dalla scuola stessa, infatti, verranno piantati cinque peri da fiore, due noccioli e un nespolo che andranno così a ricostituire l’arredo verde del giardino scolastico.
Gli interventi su via Toti e via Lavagnini prevedono l’allestimento di un cantiere di lavoro fisso senza interdizione del traffico, ma con divieto di sosta lungo via Toti nel tratto compreso tra l’incrocio con via Amendola e quello con via Lavagnini, dal 30 ottobre al 3 novembre (in orario 8-17). Nel corso dei lavori, potrebbero esserci brevi e momentanee interruzioni del transito, garantendo comunque il passaggio dei mezzi di soccorso.
“Gli interventi che verranno effettuati sono finalizzati al recupero dell'aspetto di via Toti – spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Bianchini – e a incrementare le alberature presenti nell'area. In molti casi si tratta di una sostituzione di alberature resa necessaria dal deperimento degli alberi stessi, mentre per quanto riguarda la scuola andiamo proprio a effettuare delle nuove piantumazioni, che rigenereranno il giardino e l’interno complesso scolastico. Si tratta di interventi necessari che l’Amministrazione porta avanti con costanza e attenzione, perché la gestione del verde urbano prevede una cura e un monitoraggio particolari degli esemplari presenti, per poter intervenire nel momento in cui entrano nella fase di deperimento, così da poterli sostituire quando necessario, implementando nuovi alberi che possano quindi ridare nuova linfa alle aree urbane”.
A partire dalla fine di novembre, inizierà quindi il secondo stralcio di interventi sulle alberature di Matassino, con nuove piantagioni in diverse zone della frazione e la potatura di riforma delle alberature di piazza Don Minzoni e di via Amendola.
Infine, si segnala che, per consentire l'esecuzione di lavori di taglio della vegetazione lungo la scarpata stradale, giovedì 2 e venerdì 3 novembre in orario 8-17 (e, comunque, fino al termine dei lavori) in via Costerella verrà istituito un senso unico alternato regolato da movieri con limitazione della velocità a 30km/h, nel tratto compreso tra la deviazione per località Seccialla e l'intersezione con località Loppiano/chiesa di San Vito.
In copertina, foto di repertorio di interventi sulle alberature.